
TECNICA BOWEN, COME FUNZIONA E BENEFICI
TECNICA BOWEN, IL TOCCO DELICATO
LA TECNICA BOWEN CONSISTE IN UNA SERIE DI MOVIMENTI DELICATI, SIMILI A LEGGERI MASSAGGI, EFFETTUATI IN AREE SPECIFICHE DEL CORPO CHE, CREANDO UNA VIBRAZIONE SU TENDINI E MUSCOLI, STIMOLANO UN RILASSAMENTO GENERALE ED ATTIVANO IL RIEQUILIBRIO PSICOFISICO.
In Australia, luogo di origine del Metodo Bowen, come ausilio per attenuare sintomi di disagi fisici, è considerato un aiuto efficace in caso di:
Emicrania / cefalea
Disturbi muscolari, ossei, articolari
Dolori cervicali
Lesioni sportive e di lavoro
Sindrome del tunnel carpale
Allergie
Stress e tensioni
Disturbi dell’apparato digerente
Disturbi dell’apparato respiratorio
Problemi di natura ginecologica
Nevralgie (sciatica, fibromialgia, nevralgia del trigemino …)
Malattie neurodegenerative (Parkinson, sclerosi multipla …)
Malesseri in gravidanza
Riposizionamento del bimbo podalico
Coliche nei neonati
QUANDO EFFETTUARE
UNA SEDUTA BOWEN
Ogni seduta innesca un profondo rilassamento di corpo e mente con la conseguente auto-produzione delle endorfine che riducono le tensioni muscolari e attenuano la percezione del dolore.
Il trattamento è dolce, non invasivo e può essere eseguito in qualsiasi momento, sia in presenza di un malessere, sia quando ci si sente in equilibrio, per mantenere il benessere di corpo e mente.
PERCHÈ LE PAUSE SONO IMPORTANTI
I movimenti effettuati su particolari aree del corpo stimolano una risposta del sistema nervoso, innescando e facilitando i processi di riequilibrio. L’operatore Bowen alterna una fase attiva (movimento) con una fase passiva (pausa) che dà al corpo il tempo necessario per adattarsi allo stimolo ricevuto e favorisce la ‘comunicazione-risposta’ tra i recettori del derma, il sistema nervoso periferico e quello centrale.

COME FUNZIONA LA TECNICA BOWEN
STARE BENE SIGNIFICA PRENDERSI CURA DI SE’ NEL CORPO E NELLO SPIRITO
“Il tutto è maggiore della somma delle sue parti”
Aristotele
Questa tecnica, così delicata e allo stesso tempo così potente, ne è un chiaro esempio, riuscendo a dare una sensazione di benessere generale difficile da descrivere a parole.
